Lubrificanti anali: che invenzione fantastica!
Gli amanti del sesso anale sanno bene come l’ano non sia in grado di lubrificarsi spontaneamente come avviene nella vagina. Basta poco quindi per passare da un’esperienza piacevole ad una dolorosa. Per risolvere facilmente il problema basta munirsi di lubrificanti anali appositamente creati per lubrificare l’intera zona anale con il minimo sforzo. Dite pure addio a burro, olio per bambini e vasellina: sono tutti prodotti perfetti per la penetrazione anale ma hanno notevoli effetti collaterali: sono incompatibili con i preservativi in lattice che di fatto tendono a rompersi e alla lunga possono indurre irritazioni della pelle e reazioni allergiche.
I lubrificanti anali invece sono comodi da portare anche in borsetta o in macchina, non ungono, non macchiano (quasi mai) e si lavano via senza difficoltà. Esistono i lubrificanti anali a base d’acqua: non presentano particolari controindicazioni ma tendono a seccare più rapidamente di altri. E ci sono poi i lubrificanti anali siliconici che con la loro componente al silicone resistono molto più a lungo di quelli ad acqua ma sono incompatibili con i sex toy in silicone. Per questo motivo quelli siliconici non possono essere usato nel sesso anale con dildo o vibratori in silicone.
Scegliere il lubrificante per sesso anale più adatto
In base all’utilizzo ultimo che se ne vuole fare, è importante scegliere il lubrificante per sesso anale più adatto. Se per esempio l’obiettivo è quello di fare del sesso anale in solitaria magari con l’uso di un sex toy in silicone, sarebbe opportuno usare un lubrificante anale a base d’acqua perchè compatibile al 100% con i sex toy in silicone. Utilizzandone uno a base siliconica si andrebbe a danneggiarne irrimediabilmente il materiale rendendolo pericolosamente appiccicoso (il silicone del lubrificante andrebbe a reagire con il silicone del dildo liquefandolo). Al contrario, se si vuole praticare del sesso anale in compagnia di un uomo senza alcun dildo o vibratore in silicone, il lubrificante anale più adatto sarebbe quello a base siliconica: dura più a lungo e ha una maggiore viscosità.
Un altro aiuto oltre ai gel anali
A parte a lubrificanti e gel anali è possibile rifarsi a piccoli aiutini utili per praticare il sesso anale in totale sicurezza. Per un’esperienza del tutto indolore, soprattutto quando si è alla prima esperienza anale o si è leggermente tesi, sarebbe comodo usare uno spray anale rilassante come il pjur Analyse me. Grazie alla sua formulazione con semi di jojoba priva di allergeni, questo spray è in grado di rilassare muscoli e pelle favorendo così un sesso davvero piacevole. Nel frattempo con le sue componenti siliconiche agisce anche da lubrificante anale.